domenica 29 aprile 2012

Galata Museo del Mare

                                         

                   Galata Museo del Mare



Il Galata Museo del Mare di Genova è il più grande dedicato della navigazione nell'area del Mediterraneo oltre che una delle strutture museali più avanzate sul territorio italiano. Inaugurato in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, offre la possibilità di navigare nella storia immedesimandosi, grazie alla tecnologia, nella vita di marinai, passeggeri, esploratori e migranti.
Deve il suo nome al Palazzo Galata che lo ospita, e che, ristrutturato dall'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra, è così chiamato a memoria dell’antica colonia genovese di Galata in Turchia. È inoltre situato nella Darsena, l’area tradizionalmente dedicata alla navigazione, ove anticamente venivano costruite le galee della Repubblica marinara. Una delle sale a piano terra ospita infatti la straordinaria riproduzione in scala naturale di una galea genovese.




La visita è articolata in ventitré grandi sale organizzate su quattro piani dedicate all'esposizione permanente più la Saletta dell'Arte, riservata all'esposizioni temporanee. In cima, la terrazza panoramica Mirador è uno spettacolare punto panoramico sui tetti di Genova.
Tema centrale del museo è quello del viaggio, in tutte le epoche e nelle diverse soluzioni tecniche, dalle navi a remi al piano terra ai velieri al primo e al secondo piano, alle esplorazioni geografiche, fino al terzo piano interamente dedicato al viaggio in America. La mostra interattiva "La Merica! da Genova ad Ellis island il viaggio per mare negli anni della grande emigrazione italiana" permette al visitatore di imbarcarsi virtualmente come uno degli emigranti che da Genova sono partiti per raggiungere l’America e seguire le vicissitudini di persone realmente esistite nel loro viaggio.





Recentemente il sommergibile Nazario Sauro (S 518) è stato destinato dalla Marina Militare italiana alla municipalità di Genova per essere utilizzato come museo galleggiante e ormeggiato davanti alla darsena antistante il Museo del Mare.

















geolocalizzare le carte geografiche sulle mappe satellitari del motore di ricerca Bing.  Galata Museo del Mare - Da oggi la Sala dei Globi e degli Atlanti, dedicata nel 2008 a Jack Clerici, presenta un nuovo allestimento multimediale per un'esperienza di consultazione dei documenti esposti culturalmente più ricca. Grazie a un sistema di navigazione touchscreen i visitatori possono sfogliare virtualmente le carte geografiche presenti in sala e ritrovarle georeferenziate sulle mappe satellitari del motore di ricerca Bing. Inoltre è possibile inviare la cartolina scelta tramite posta elettronica. Titolo e didascalie esplicative, in italiano e in inglese, sulla tavola dell’atlante visualizzata completano le informazioni a disposizione.





Accostare alle carte storiche l'aspetto odierno e reale dei luoghi che rappresentano è una novità esclusiva del Galata Museo del Mare. Il servizio permette ai visitatori di conoscere da vicino atlanti di grande valore, realizzati fra il 1500 e la fine del 1700 in modo rapido, piacevole ed istruttivo, rispettando le norme di conservazione.
Tra le opere esposte il notoAtlante di Ortelio del 1570 e l’Atlas Major di Mercatore del 1628. Inoltre sono esposti lacoppia di globi realizzati da Vincenzo Coronelli famoso cartografo veneziano, realizzati nel 1688. Vista la ricchezza della collezione di atlanti saranno attivati laboratori didattici specifici sula cartografia a cura del Servizio Educativo del Museo.




















Il secondo piano approfondisce l'esperienza della vita marinara. Seguendo un percorso cronologico potrete ammirare la ricostruzione a grandezza naturale di unbrigantino-goletta, di un cantiere navale e di uno yatch club inglese risalenti tutti alla fine ‘800. All'interno di quest'ultimo potrete ammirare un centinaio di preziosiYacht Portraits della collezione donata al Museo da Beppe Croce. Poco distante potrete toccare con mano la zattera originale del naufragio di Ambrogio Fogar e del giornalista Mancini; potrete inoltre curiosare nella sala nautica e azionare il timone di un brigantino - goletta. Ricostruzioni di ambienti e spettacolari effetti sonori vi guideranno attraverso gli oceani, facendovi provare persino il brivido di condurre una barca in tempesta al largo di Capo Horn.










Il terzo piano porta il Visitatore nelle Americhe. Dopo la mostra "La Merica!" inaugurata nel 2008 e dedicata ai viaggi dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti, il Galata prosegue il grande viaggio presentando un' esposizione permanente e dinamica che racconta in 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali,molte delle quali interattive, come le migrazioni segnino la società italiana. L'allestimento attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L'ultima sezione di Memorie e Migrazioni, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, èdedicata all' immigrazione in Italia. 

L'ultima sala del terzo piano è denominata "Il Piroscafo". Tra la ricostruzione di un ponte di prima classe e un simulatore navale - stretto parente di quelli utilizzati per il training degli ufficiali della marina mercantile - si vive l'emozione di una traversata atlantica da Gibilterra a New York dal ponte di comando: dal passaggio dello stretto di Gibilterra alla notte in Atlantico e all'arrivo a New York, passando sotto la Statua della Libertà e ormeggiando a Ellis Island.






interni del museo : intervento dell'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra



interni del museo : intervento dell'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra



MIRADOR  ( Terrazzo )





MIRAGenova è un importante e innovativo progetto che permette al visitatore di godere appieno dell'incantevole veduta del porto e della parte storica di Genovache lo circonda, quando giunge alla terrazza panoramica Mirador, su cui si affaccia il museo. La terrazza, che è stata allestita con aree di sosta attrezzate, un giardino pensile di piante liguri, 6 totem e 2 leggii in legno che incorniciano e descrivono monumenti e itinerari storici e artistici, funge anche da luogo di partenza per 5 itinerari pedonali - passeggiate alla scoperta di altrettanti luoghi storici -ampliamente descritti nei depliant informativi distribuiti all'ingresso della terrazza Mirador e scaricabili direttamente sul sito internet www.galatamuseodelmare.it e da una nuova postazione multimediale sita nella Hall del Museo. I 5 itinerari turistici, che dal Galata conducono verso musei e luoghi di interesse che sammirano dalla terrazza stessa, sono scaricabili su cellulare o su Ipod. I monumenti inquadrati dai totem della Terrazza sono il Palazzo del Principe, Castello d' Albertis, Commenda di Prè, Palazzo Reale, Magazzini del Cotone - area Porto Antico e Lanterna. Il sistema installato, unico nel suo genere, consente agli utenti muniti di telefoni cellulari bluetooth o Ipod, attraverso semplici passaggi, il download di uno o più file audio dallo stesso punto di distribuzione, fino a un massimo di sette operazioni contemporanee. L'utilizzo della Stazione Bluetooth è gratuita. L'iniziativa è promossa dal Mu.MA insieme a soggetti pubblici e privati quali Regione Liguria, Sistema Turistico Locale del Genovesato, Gruppo Banchero e Costa e Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione onlus.







Come arrivare

Auto: uscita casello Genova-Ovest e proseguire per circa 1,5 chilometri in direzione centro in via Gramsci fino a Calata De Mari, 1, zona Darsena. È possibile usare il parcheggio Ponte Parodi.
Treno: da Stazione Genova Principe il Galata Museo del Mare è raggiungibile a piedi in 10 minuti; con autobus n. 1 per Piazza Caricamento; in metropolitana direzione De Ferrari (fermata stazione Darsena).
Da Stazione di Genova Brignole il Galata Museo del Mare è raggiungibile: in autobus n. 12 - 13 per Piazza Caricamento.











Informazioni

Galata Museo del Mare, Calata De Mari 1, Area Darsena, tel. 010-23.45.655








  













Nessun commento:

Posta un commento