La Torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il
monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo
della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo
progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna
della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da oltre cinque
milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più
visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo
con 6.893.000 visitatori nel 2007. Dalla sua apertura, nel 1889, è stata
visitata da circa 250 milioni di persone.
La sua
manutenzione, dal 1981 al 2005, è stata curata dalla Societé Nouvelle
d'Exploitation de la Tour Eiffel (SNTE). Dal 2006 al 2015 essa è affidata alla
Société d'exploitation de la tour Eiffel
La struttura, che con i suoi 324 metri è la più alta di
Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; sarebbe dovuta
servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale
organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Inaugurata
il 31 marzo del 1889, fu aperta ufficialmente il 6 maggio dello stesso anno
dopo appena 2 anni, 2 mesi e 5 giorni di lavori.
Trecento metalmeccanici assemblarono i 18.038 pezzi di ferro
forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni (che furono sostituiti,
durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti). Considerate le
condizioni di sicurezza esistenti a quell'epoca, è sorprendente osservare che
solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere (durante
l'installazione degli ascensori).
La torre è alta con la sua antenna 324 metri (le antenne
della televisione sulla sommità sono alte 20 metri), pesa 10.000 tonnellate ma
le sue fondamenta discendono di appena 15 metri al di sotto del livello del
terreno. Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo. Per il suo
mantenimento servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. A seconda
della temperatura ambientale l'altezza della Torre Eiffel può variare di
diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo (sino a 15 cm più alta
durante le calure estive). Nelle giornate ventose sulla cima della torre si
possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.
Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1665
scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli
aperti al pubblico, raggiungibili sia con l'ascensore sia con le scale. A
sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i
primi voli in mongolfiera.
Quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da
parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco
valida esteticamente (ancora oggi è poco apprezzata da alcuni parigini, che la
chiamano l'"asparago di ferro"). Tra l'altro, nel 1909 la Torre
Eiffel rischiò di essere demolita perché contestata dall'élite artistica e
letteraria della città; fu risparmiata solamente perché si rivelò una
piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza
della radiotelegrafia. Tuttavia è generalmente considerata uno degli esempi di
arte in architettura più straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei
simboli di Parigi più rappresentativi nel mondo ed è stata proposta per le
sette meraviglie del mondo moderno.
Il monumento ha mantenuto il record di costruzione più alta
del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato il Chrysler Building di New
York.
Al 3º livello Gustave Eiffel aveva creato un appartamento in
cui riceveva gli ospiti più illustri; oggi vi si trovano le statue di Eiffel
insieme a Thomas Edison ed alla figlia Claire durante l'incontro avvenuto
durante la Fiera Mondiale del 1889 in cui Edison portò un esemplare di
Fonografo.
I meccanismi degli ascensori sono quelli originali del 1889
e percorrono, all'anno, 100.000 km.
Utilizzi
Inizialmente ad Eiffel era stato concesso di lasciare in
piedi la Torre per 20 anni, ma, vista la grande utilità di questa struttura sia
a causa del grande sviluppo che in quegli anni ebbero le comunicazioni via
etere sia come laboratorio per studi scientifici, le fu permesso di restare
anche per le generazioni future.
Eiffel,che all'inizio non aveva altra ambizione che celebrare
con questa costruzione i progressi della tecnica, si sentì presto obbligato a
trovare delle utilità scientifiche alla sua Torre, come misurazioni
meteorologiche, analisi dell'aria, esperienze come quella del pendolo di
Foucault, e così via. Egli stesso contribuì da allora a tali ricerche che
portarono all'installazione di un barometro, di un parafulmini e di un
apparecchio per la radiotelegrafia.
Non sarebbe stato solo un oggetto di curiosità per il
pubblico, sia durante l'esposizione che dopo, ma avrebbe reso ancora servigi
alla scienza e alla difesa nazionale. Proprio la difesa nazionale, infatti,
salvò la torre dalla distruzione cui era stata destinata dopo solo un ventennio
di vita.
Dal 1898 Eiffel aveva consentito a Eugène Ducretet di
realizzare esperimenti di telegrafia senza fili fra la Torre ed il Panthéon, e
offerto alla direzione dello scienziato di finanziarli egli stesso. Il generale
Ferrié, che divenne poi amico di Eiffel, riuscì nelle prime comunicazioni di
questo tipo sostenendo la causa della torre contro la demolizione.
Fu così che la Tour Eiffel permise di comunicare con le navi
da guerra e con i dirigibili, oltre che di intercettare i messaggi del nemico.
In questo modo fu possibile, poi, l'arresto di Gertrude Zelle, detta Mata Hari,
e mobilitare in tempo i taxi parigini per inviarli sul fronte della Marna, dove
divennero per sempre i "taxi della Marna", grazie all'antenna radio
installata sulla sommità della torre.
Dal Capodanno del 2000 sulla torre sono installati quattro
potenti fari ruotanti che, coprendo ciascuno un arco di 180°, illuminano tutta
la città ogni sera.
Eventi
Il 21 gennaio 1908 fu mandato dalla torre il primo messaggio
radio a lunga distanza.
Padre Theodor Wulf, nel 1910 decise di prendere alcune
misure di radiazioni sia alla sommità che ai piedi della torre, scoprendone
sulla sommità più di quanto previsto. Scoprì in questo modo i raggi cosmici.
Il 4 febbraio 1912 un sarto francese di origini austriache,
Franz Reichelt, volendo collaudare uno speciale paracadute di sua invenzione,
si gettò dal primo piano della torre: l'autopsia confermò che morì di crisi
cardiaca prima di toccar terra, e che l'impatto con il terreno formò un cratere
di quasi mezzo metro di profondità.
Nel 1925 la Torre viene illuminata sulle quattro facciate
con una colossale scritta pubblicitaria luminosa per conto di André Citroën e
della sua fabbrica di automobili.
Nel 1925 l'artista dell'inganno Victor Lustig
"vendette" per ben due volte la Torre Eiffel come ferro vecchio.
Nel 1930 la Torre perse il titolo di struttura più alta del
mondo, quando a New York fu completato il Chrysler Building.
Quando Adolf Hitler visitò Parigi durante la seconda guerra
mondiale, i francesi disattivarono gli ascensori, in tal modo sarebbe stato
costretto a salire i 1665 gradini fino alla sommità. I francesi dissero che per
causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, anche se poche
ore dopo la partenza dei nazisti gli ascensori funzionarono di nuovo. Hitler
rimase ai piedi della Torre Eiffel.
Il 3 gennaio 1956 un incendio danneggiò la sommità della
torre.
Nel 1959 l'attuale antenna radio fu aggiunta sulla sommità.
Lato sud della torre vista da Champ de Mars
Negli anni ottanta un vecchio ristorante, che si trovava a
metà altezza, fu smantellato con tutta la struttura che lo sorreggeva. Questo
ristorante fu acquistato e ricostruito a New Orleans, Louisiana sotto il nome
di "Tour Eiffel Restaurant" e più recentemente conosciuto come
"Red Room".
Dall'anno 2000 la torre è illuminata da 352 fari e la sera scintilla
ogni ora (dalle ore 22:00 alle ore 01:00 per 10 minuti) grazie a 20.000
lampadine e 800 luci di festa; quest'illuminazione era stata realizzata per
festeggiare il passaggio nel nuovo millennio, ma l’effetto suscitato nei
parigini da questa meraviglia fu tale che non vollero più rinunciare e la torre
è rimasta scintillante come allora. Le luci normalmente giallo-bianche possono
cambiare colore a seconda degli eventi o commemorazioni varie, la torre
"clignotta" come dicono i parigini, ovvero scintilla a intermittenza
con un effetto molto scenografico e suggestivo.
La torre ha ricevuto il 200.000.000° ospite il 28 novembre
del 2002.
Il 22 luglio del 2003 alle ore 19.20 scoppiò un incendio
nella sala degli strumenti di trasmissione. L'intera torre fu evacuata e
l'incendio fu domato in 40 minuti. Non ci furono vittime.
Nel 2005, in occasione della candidatura di Parigi per
ospitare le Olimpiadi del 2012 sulla torre fu issata un'insegna raffigurante il
logo per la candidatura della città.
All'inizio del turno di presidenza francese dell'Unione
Europea nella seconda metà del 2008, dodici stelle dorate, simbolo dell'Unione,
furono montate alla base e fu adottata per l'intera torre un'illuminazione blu.
Incisioni
Gustave Eiffel decise di far incidere, sotto la balconata
del primo piano della torre, i nomi di 72 cittadini francesi - soprattutto
scienziati e ingegneri - in segno di riconoscimento per i loro studi. I
nomi, ben visibili dal suolo, si trovano su tutti i quattro lati della torre
(18 per ciascun lato); erano stati ricoperti di vernice all'inizio del XX
secolo, ma vennero recuperati e restaurati tra il 1986 ed il 1987.
Curiosamente, dell'elenco non fa parte nessuna donna: critiche furono in
particolare mosse per l'esclusione della matematica Sophie Germain, le cui
ricerche sulla teoria dell'elasticità furono cruciali per la costruzione della
torre stessa.
Qui di seguito si riporta la lista completa, facciata per
facciata, dei nomi incisi sulla Torre Eiffel.
Qui di seguito si riporta la lista completa, facciata per facciata, dei nomi incisi sulla Torre Eiffel.
Qui di seguito si riporta la lista completa, facciata per facciata, dei nomi incisi sulla Torre Eiffel.
Qui di seguito si riporta la lista completa, facciata per facciata, dei nomi incisi sulla Torre Eiffel.
Trasmissioni
La Torre Eiffel è il trasmettitore principale di
radiodiffusione terrestre nella regione di Parigi, in particolare per i
programmi radio FM e televisione analogica, digitale.
Nessun commento:
Posta un commento